Presentazione del IX Atlante dell’Infanzia a rischio “Le periferie dei bambini” di Save the Children

16 Novembre, 2018 10:51 am Pubblicato da Lascia il tuo commento

E’ stato presentato ieri 15 novembre alla Camera dei deputati il IX Atlante dell’infanzia a rischio 2018 “Le periferie dei bambini” di Save the Children, un viaggio attraverso le periferie delle grandi città e del Paese, periferie non solo (e sempre) dal punto di vista urbanistico, ma “periferie educative”, in termini di mancato o scarso accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi e culturali.

Il volume, pubblicato da Treccani, traccia una mappa dei divari che in termini di risorse economiche e culturali, accessibilità dell’istruzione e dei servizi, qualità degli spazi urbani, verdi, ricreativi espongono maggiormente bambini e adolescenti al rischio di vulnerabilità, ma dimostra, al tempo stesso, come essi siano la risorsa più vitale e il potenziale più alto per innescare la rigenerazione di questi luoghi.

L’Atlante nasce dalla collaborazione tra Save the Children, ISTAT, uffici statistici del MIUR e INVALSI, ufficio studi della Caritas Italiana. Il volume è curato da Giulio Cederna, con gli scatti di Riccardo Venturi e con contributi di esperti di periferie in campi diversi.

Le riflessioni che generano i dati presentati ed analizzati in questo atlante, fanno rafforzare la nostra convinzione dell’importanza del lavoro delle associazioni che investono sulla ricchezza della diversità dei territori, perché l’ambiente in cui vivono i bambini e gli adolescenti ha un grande impatto nel condizionare le opportunità di crescita e di futuro.

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *