Attività all’Istituto Di Vittorio, Palermo

Marzo 4, 2020 1:36 pm Pubblicato da Lascia il tuo commento

Da febbraio sono iniziate le attività in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni Di Vittorio di Palermonel quartiere Roccella.  Questo quartiere si trova nella periferia est della città, tra lo Sperone, Brancaccio e Guarnaschelli. Una periferia fortemente depressa della città di Palermo, come direbbe Papa Francesco “una vera e propria periferia esistenziale”.

La scuola in questo territorio è una delle poche, se non unica istituzione pubblica presente, riteniamo quindi che debba essere rafforzata in tutti i sensi.

Per questo, grazie al sostegno del Comune di Palermo, abbiamo incluso l’Istituto di Vittorio nel progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più.

I ragazzi potranno seguire attività sportive e teatrali organizzate da Beyond Lampedusa.

Si alleneranno a giocare a calcio, attraverso il progetto “Campioni di vita, campioni di sport”  imparando i principi di base dello sport di squadra più seguito in Italia, ma anche l’importanza del rispetto delle regole e del mantenersi in forma.

Sono cominciati inoltre gli appuntamenti settimanali con il laboratorio teatrale “Piccoli attori crescono (Iliade in scena)”: un modo diverso, nel tempo dei social network, per imparare a conoscere se stessi e il mondo, a guardarsi negli occhi e ad ascoltare. Il laboratorio si concluderà con una messa in scena in cui i ragazzi potranno sperimentare quanto acquisito durante il corso.

 

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Direzione Beyond Lampedusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *