Attività all’IC Giuseppe Di Vittorio, Palermo

Marzo 4, 2020 1:36 pm

Da febbraio sono iniziate le attività in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Di Vittorio di Palermonel quartiere Roccella.  Questo quartiere si trova nella periferia est della città, tra lo Sperone, Brancaccio e Guarnaschelli. Una periferia fortemente depressa della città di Palermo, come direbbe Papa Francesco “una vera e propria periferia esistenziale”.

La scuola in questo territorio è una delle poche, se non unica istituzione pubblica presente, riteniamo quindi che debba essere rafforzata in tutti i sensi.

Per questo, grazie al sostegno del Comune di Palermo, abbiamo incluso l’Istituto di Vittorio nel progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più.

I ragazzi potranno seguire attività sportive e teatrali organizzate da Beyond Lampedusa.

Si alleneranno a giocare a calcio, attraverso il progetto “Campioni di vita, campioni di sport”  imparando i principi di base dello sport di squadra più seguito in Italia, ma anche l’importanza del rispetto delle regole e del mantenersi in forma.

Sono cominciati inoltre gli appuntamenti settimanali con il laboratorio teatrale “Piccoli attori crescono (Iliade in scena)”: un modo diverso, nel tempo dei social network, per imparare a conoscere se stessi e il mondo, a guardarsi negli occhi e ad ascoltare. Il laboratorio si concluderà con una messa in scena in cui i ragazzi potranno sperimentare quanto acquisito durante il corso.

 

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *