27 gennaio #giornodellamemoria

Gennaio 27, 2021 8:26 pm
Per la Giornata della Memoria di questo 2021 abbiamo deciso

di raccontare ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado IC Giovanni di Vittorio alla memoria della Shoah, attraverso la lettura animata del libro “L’ albero di Anne”, di Irène Cohen-Janca, Maurizio A. Quarello, edito da Orecchio Acerbo, realizzata da Marcella Vaccarino.

E’ la storia di Anne Frank, raccontata dall’Ippocastano che vive da 150 anni al 263 di Prinsengracht, dove Anne e la sua famiglia si rifugiarono nel luglio 1942. Nella convinzione di essere prossimo ad essere tagliato, l’ippocastano decide di raccontare fatti accaduti più di sessant’anni fa, proprio al numero 263 di Prinsengracht. L’albero di Anne è ancora oggi lì.
Per non dimenticare la tragedia nella tragedia dell’infanzia vittima della Shoah, e per aiutare i ragazzi di oggi a dare un senso alle parole della legge che istituisce il Giorno della Memoria: “al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Sono tutte attività proposte nel progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *