I progetti

BE PROUD OF WHO YOU ARE

A Palermo Beyond Lampedusa dedicata ai minori: Integrazione, inclusione e contrasto alla povertà educativa

  • Il Giardino – centro estivo gratuito per minori che provengono da situazioni di vulnerabilità (Il primo Giardino);
  • Progetto “Sprint! La scuola con una marcia in più” (finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini e Fondazione Snam).  Grazie ad una collaborazione riuscita tra pubblico e privato il progetto “Il Giardino” diventa un modello replicabile. Insieme a Milano e Brindisi, Palermo entra nel progetto “SPRINT! La scuola con una marcia in più” per promuovere un’alleanza tra scuola, famiglie ed enti del terzo settore al fine di contrastare la povertà educativa e prevenire forme di disagio minorile mediante la creazione di ‘scuola di comunità’. Una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam. Nell’ambito di queto progetto svolgiamo attività prevalentemente nei quartieri palermitani Zisa-Noce e Sperone, offrendo attività artistiche e sportive in orario extra-scolastico per ampliare l’offerta formativa e offrire luoghi protetti di aggregazione.
  • A fianco delle comunità alloggio per minori  con il progetto grafo pittorico e narrativo “Le stanze segrete dei bambini”, per rivelare le stanze, mentali, emotive e fisiche, dove i bambini delle comunità vivono e ricostruire insieme un concetto multiforme di famiglia.

 

A Roma Beyond Lampedusa dedicata ai neo-maggiorenni arrivati in Italia come MSNA: Inclusione, orientamento, formazione e inserimento lavorativo