I progetti

BE PROUD OF WHO YOU ARE

 

L’Associazione inizia ad operare a Palermo, riqualifica un’area verde abbandonata pertinente ad un Istituto scolastico, coinvolge operatori brillanti ed appassionati e attiva un centro estivo gratuito, aperto al territorio, realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo e del CONI, con il sostegno di aziende e di privati. Il “Giardino” d’estate nel giro di pochi giorni diventa un contesto aggregativo che ospita durante la giornata 100 bambini e ragazzi, e diventa un importante supporto per le famiglie, le case famiglia e per i centri di accoglienza durante le vacanze estive. Nei mesi invernali il Giardino rimane aperto il pomeriggio per l’attività sportiva con saltuari appuntamenti ‘creativi’ durante il fine settimana.

 

Grazie a questo primo progetto di ‘scuola aperta’ Beyond Lampedusa sta partecipando alla progettazione di un intervento più ampio coordinato dalla Fondazione Snam e dall’ Impresa Sociale Con i Bambini sul contrasto alla povertà educativa minorile. Beyond Lampedusa partecipa inoltre a bandi per finanziamenti in partenariato con organizzazioni nazionali ed internazionali.

 

Palermo come punto di partenza, Roma come passo successivo.

Beyond Lampedusa a Roma intende avviare percorsi di sostegno individuale a minori e famiglie, in uno spazio dedicato e facilmente raggiungibile ideale per diventare un centro di riferimento e di invio per tematiche legate allo sviluppo e alla crescita laddove ci sia una qualsiasi forma di vulnerabilità. L’obiettivo è la presa in carico e l’attenzione al singolo per arrivare allo sviluppo di un assessment che metta in luce i punti di forza e renda concrete e realizzabili le potenzialità di ognuno. Il percorso è mirato e rivolto ad un numero limitato di giovani perché possano ricevere le opportune attenzioni e l’ accompagnamento verso la più riuscita realizzazione personale.

 

Questo avviene attraverso:

  • sostegno psicologico individuale e alle famiglie, presa in carico, ascolto e
  • supporto scolastico, orientamento formativo e professionale, inserimento nel mondo del lavoro.
  • creazione di contesti aggregativi, sport e attività di gruppo.

 

Stiamo inoltre attivandoci per porre in essere una rete di “famiglie di sostegno”, che possano contribuire alla migliore riuscita del progetto mediante una formula per cui in piena libertà la famiglia può sostenere le esigenze legate alla crescita e alla formazione educativa del minore.

 

Hanno scelto di collaborare con Beyond Lampedusa Onlus psicoterapeuti esperti nell’infanzia, adolescenza e coppia (Associazione di psicoterapia ASNE-SIPsIA -Roma), professionisti del mondo della cultura, dell’industria e dello sport, amici vicini alla nostra mission e pronti a mettersi in gioco concretamente.

Alcune importanti aziende supportano la nostra associazione, tra queste Barilla/Mulino Bianco, Ferrarelle, Kinder Ferrero, Unipol Assicurazioni.